BONUS 75% BARRIERE ARCHITETTONICHE
Hai sentito parlare del Bonus 75% per il superamento delle barriere architettoniche ma non sai se puoi beneficiarne per sostituire gli infissi? Non riesci ad orientarti nel labirinto di informazioni che si trovano in rete?
PIVA GROUP ti aiuta a fare chiarezza!
Si tratta di un’ottima agevolazione, che orienta il mercato verso un’etica più inclusiva, ma non si può applicarla indistintamente: segue delle regole ben precise e l’unica norma di riferimento al momento rimane il D.M. n. 236 del 1989.
Caratteristiche tecniche da rispettare per gli infissi:
- larghezza passaggio, apertura/chiusura agevole delle finestre, altezza delle maniglie, sicurezza delle parti mobili e protezione degli spigoli vivi.
- L'intervento di adeguamento può essere fatto anche senza la presenza di disabili, è sufficiente la semplice volontà di adeguare l'immobile ai requisiti.
Lo scenario commerciale attuale prospetta due opzioni:
- DETRAZIONE FISCALE DEL 75% IN 5 ANNI e FRUIBILE FINO AL 31/12/2025
Nel caso della DETRAZIONE FISCALE rientra anche il finanziamento convenzionato AGOS x PIVA GROUP (sulla somma totale o parziale della fornitura), che puoi approfondire qui: www.pivagroupspa.com/finanziamento-agos - SCONTO IN FATTURA DEL 75% e FRUIBILE FINO AL 31/12/2024 (tornato attivo solo per interventi di abbattimento barriere architettoniche)
È necessario conoscere a fondo le complessità ed i vincoli burocratici di entrambe le opportunità: sono metodi di recupero delle spese da gestire con attenzione, fermo restando che la detrazione fiscale, se ne hai la capienza, resta lo strumento più sicuro e semplice da utilizzare.
CHE BONUS RESTANO VALIDI
Per gli interventi che non rientrano nelle specifiche tecniche dell'abbattimento barriere architettoniche, ricorda che restano in vigore, in alternativa:

Bonus Ristrutturazione -50%
per i lavori di ammodernamento edilizio che rendono la casa più efficiente e confortevole

Ecobonus -50%
per gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, riducendo gli sprechi.
