PUR linea continua
Pannelli per pareti e coperture
Il poliuretano espanso rigido, è un polimero reticolato termoindurente. In funzione delle scelte formulative e delle condizioni di processo, si possono ottenere diversi tipi di schiume poliuretaniche (PUR, PUR B2 E PIR). Viene utilizzato per la produzione di pannelli sandwich con diverse caratteristiche tra le quali, l’isolamento termico, la resistenza meccanica e la stabilità dimensionale, utilizzati per la costruzione di pannelli coibentati da impiegare in edifici civili ed industriali come pareti e coperture.
Alcune Caratteristiche del Poliuretano
Il poliuretano espanso rigido è un materiale che, dopo essere stato immerso completamente in acqua, successivamente estratto e fatto asciugare, non presenta alterazioni dimensionali, di forma e mantiene inalterate le sue caratteristiche chimiche e fisiche iniziali.
Il poliuretano espanso rigido è un materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce ottime prestazioni. Il suo valore di conducibilità termica λd è stabile nel tempo ed in funzione del tipo di schiuma. Questa eccellente prestazione permette di ottenere elevati livelli di isolamento termico con spessori significativamente ridotti rispetto a quelli necessari utilizzando altre tipologie di materiali isolanti.
Grazie alla struttura chimica a celle chiuse della schiuma poliuretanica l’assorbimento d’acqua per capillarità risulta essere modesto e limitato agli strati superficiali dei manufatti. La permeabilità al vapore della schiuma poliuretanica viene espressa in funzione del fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ tale da rendere il materiale facilmente adattabile alle più comuni esigenze applicative.
Il poliuretano espanso rigido è un materiale leggero ma robusto, con eccellenti prestazioni di stabilità dimensionale rendendolo idoneo alle più severe condizioni applicative.
Il poliuretano espanso rigido a celle chiuse è un materiale leggero che consente di ottenere buone prestazioni acustiche sia nei confronti dei rumori aerei che di quelli impattivi.
Il poliuretano espanso rigido è un materiale leggero ma robusto. Adatto ad applicazioni industriali, destinati a sopportare eccezionali carichi meccanici e/o condizioni di temperatura ed esercizio anomale, sono realizzabili schiume con prestazioni meccaniche più elevate.
Il poliuretano espanso rigido grazie alla sua struttura a celle chiuse non subisce, durante l’intero ciclo di vita utile, trasformazioni causate da assorbimento d’acqua, compressioni, insaccamenti, ecc, mantenendo sia le prestazioni meccaniche, sia quelle isolanti.
La schiuma poliuretanica offre un’ottima resistenza ai solventi e agli agenti chimici in generale. I poliuretani risultano inoltre essere resistenti all’attacco biologico. Sono altresì materiali inerti e non biodegradabili, il loro eventuale smaltimento in discarica non costituisce un possibile fattore di inquinamento.