PUR linea discontinua

Pannelli per pareti e coperture

Il poliuretano espanso rigido, è un polimero reticolato termoindurente. In funzione delle scelte formulative e delle condizioni di processo, si possono ottenere diversi tipi di schiume poliuretaniche (PUR, PUR B2 E PIR). Viene utilizzato per la produzione di pannelli sandwich con diverse caratteristiche tra le quali, l’isolamento termico, la resistenza meccanica e la stabilità dimensionale, utilizzati per la costruzione di pannelli coibentati da impiegare in edifici civili ed industriali come pareti e coperture.

Alcune Caratteristiche del Poliuretano

Idrorepellente

Il poliuretano espanso rigido è un materiale che, dopo essere stato immerso completamente in acqua, successivamente estratto e fatto asciugare, non presenta alterazioni dimensionali, di forma e mantiene inalterate le sue caratteristiche chimiche e fisiche iniziali.

Conducibilità termica

Il poliuretano espanso rigido è un materiale isolante che, a parità di spessore, garantisce ottime prestazioni. Il suo valore di conducibilità termica λd è stabile nel tempo ed in funzione del tipo di schiuma. Questa eccellente prestazione permette di ottenere elevati livelli di isolamento termico con spessori significativamente ridotti rispetto a quelli necessari utilizzando altre tipologie di materiali isolanti.

Comportamento all'acqua e al vapore

Grazie alla struttura chimica a celle chiuse della schiuma poliuretanica l’assorbimento d’acqua per capillarità risulta essere modesto e limitato agli strati superficiali dei manufatti. La permeabilità al vapore della schiuma poliuretanica viene espressa in funzione del fattore di resistenza alla diffusione del vapore μ tale da rendere il materiale facilmente adattabile alle più comuni esigenze applicative.

Stabilità dimensionale

Il poliuretano espanso rigido è un materiale leggero ma robusto, con eccellenti prestazioni di stabilità dimensionale rendendolo idoneo alle più severe condizioni applicative.

Isolamento acustico

Il poliuretano espanso rigido a celle chiuse è un materiale leggero che consente di ottenere buone prestazioni acustiche sia nei confronti dei rumori aerei che di quelli impattivi.

Resistenza meccanica

Il poliuretano espanso rigido è un materiale leggero ma robusto. Adatto ad applicazioni industriali, destinati a sopportare eccezionali carichi meccanici e/o condizioni di temperatura ed esercizio anomale, sono realizzabili schiume con prestazioni meccaniche più elevate.

Durabilità

Il poliuretano espanso rigido grazie alla sua struttura a celle chiuse non subisce, durante l’intero ciclo di vita utile, trasformazioni causate da assorbimento d’acqua, compressioni, insaccamenti, ecc, mantenendo sia le prestazioni meccaniche, sia quelle isolanti.

Resistenza agli agenti chimici e biologici

La schiuma poliuretanica offre un’ottima resistenza ai solventi e agli agenti chimici in generale. I poliuretani risultano inoltre essere resistenti all’attacco biologico. Sono altresì materiali inerti e non biodegradabili, il loro eventuale smaltimento in discarica non costituisce un possibile fattore di inquinamento.